Cosa fare se Face ID non funziona
Come risolvere i problemi con lo sblocco del volto
Riattivare il FACE ID sul proprio smartphone
Cosa faccio se non FACE ID non va?
La prima cosa da fare se non vi funziona lo sblocco attraverso Face ID è quella di controllare se il sistema operativo è correttamente aggiornato all'ultima versione di iOS. In realtà anche con le versioni precedenti alla 12 Face ID dovrebbe funzionare, ma nell'ultimo aggiornamento è stata migliorata questa funzionalità rendendola più precisa e molto più veloce.Per controllare lo stato di aggiornamento del vostro iOS non dovrete fare altro che:
- andare nelle Impostazioni del vostro iPhone
- cliccare su Generali
- cliccare su Aggiornamento Software: qui potrete controllare la versione che state utilizzando e nel caso lo vogliate potrete anche procedere al download e all'installazione dell'ultima versione disponibile.
Controlla che sia tutto ok nel tuo smartphone
Se però dopo aver fatto questa operazione il vostro Face ID non funziona ugualmente ci sono altre possibili cause ed impostazioni da verificare o cambiare. Può infatti capitare che lo sblocco attraverso il volto non funzioni per alcune impostazioni che non sono state attivate nella maniera giusta, per verificare che tutto sia impostato correttamente dovrete andare in:- Impostazioni
- cliccare la voce Face ID e codice
- si aprirà la schermata relativa al vostro Face ID: qui attivare tutte le voci disponibili, e cioè Sbloccare iPhone, iTunes Store e App Store, Apple Pay e Riempimento password.
- una volta attivate tutte le voci dovrete provare di nuovo lo sblocco attraverso Face ID
Come riconfigurare l'app per sbloccare con il volto
Nel caso nessuna delle precedenti soluzioni funzionasse, non temete perché abbiamo un altro piccolo trucco per provare a risolvere la situazione e cioè provare a riconfigurare il vostro Face ID.Per fare questa nuova configurazione dovrete andare in Impostazioni, selezionare la voce Face ID e passcode, cliccare sull'opzione Imposta Face ID e riconfigurate tutto seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo, una volta finita la riconfigurazione riavviate il vostro iPhone e controllate che tutto funzioni a dovere.
Effettua il backup e ripristina le impostazioni
Ovviamente può capitare ancora una volta che questa riconfigurazione per una serie di problematiche relative al vostro iPhone non riesca a risolvere il problema ed è a questo punto che il consiglio è quello più estremo, ovvero il ripristino alle impostazioni di fabbrica del vostro iPhone. Questa opzione ovviamente è l'ultima spiaggia, perché comporta un lavoro molto più lungo e dovrete sicuramente effettuare un backup di tutti i contenuti presenti sul vostro smartphone, backup che potrete fare direttamente dal vostro smartphone sfruttando iCloud oppure su un PC utilizzando iTunes.Una volta effettuato il backup dei vostri dati, per eseguire il ripristino alle impostazioni di fabbrica dovrete procedere in questo modo: andare nelle impostazioni del vostro iPhone, cliccare su Generale, scegliere la voce Ripristina e selezionare l'opzione Cancellare tutti i contenuti e le impostazioni. A questo punto vi verrà richiesto di inserire il codice di accesso del vostro telefono, digitatelo e confermate di voler effettuare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Una volta finito il ripristino dovrete configurare il vostro iPhone da capo, come se fosse appena stato comprato, ovviamente finite le operazioni classiche dovrete reimpostare anche il vostro Face ID e provare se tutto funzioni in maniera normale.
Ci auguriamo che una di queste opzioni abbia risolto il vostro problema, ma se così non fosse, la vera ultima opzione è quella di rivolgersi ad un centro di assistenza che potrà verificare in maniera più approfondita le cause di questo malfunzionamento.