BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

IPhone 7 e iPhone 8 fino a quando saranno aggiornati

aggiornamento-iphone7-iphone8

Aggiornamento iPhone 7 e 8 fino a quando saranno disponibili?

Da ormai qualche mese è uscito il nuovo aggiornamento iOS 13.1 e qualche iPhone è rimasto tagliato fuori. Sono dispositivi che ormai hanno qualche anno ed oltre ad essere fuori disponibilità negli Apple Store, anche il loro hardware non è in grado di sopportare e supportare aggiornamenti software di una certa importanza. Ciò non toglie che possano essere ancora utilizzati senza alcun problema.

Sicuramente parliamo di due iPhone che ancora oggi, dopo anni dalla loro uscita, risultano tra i più venduti in Italia. IPhone 7 e il suo successore iPhone 8 hanno mostrato un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma conviene comprare un modello passato di iPhone? E se è già in nostro possesso, riusciremo a tenere il nostro sistema operativo sempre aggiornato e sicuro?

Aggiornamento Apple: fino a quando saranno disponibili su iPhone 7 e 8?

Apple è una delle case di produzione che più di ogni altra riesce a garantire l’aggiornamento del suo sistema operativo a lungo, anche per i modelli datati di qualche anno. Ovviamente, anche per questioni di hardware, per i modelli più vecchi non vengono più rilasciati aggiornamenti. Anche se continueranno a funzionare ma, per questioni di sicurezza, sarebbe comunque buona norma cambiare smartphone.

L'obsolescenza di un dispositivo Apple però arriva dopo molti anni dall’inizio della sua produzione. Esempio sono proprio l’iPhone 7 e l’iPhone 8 che sono usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2017 ed hanno ricevuto da allora tutti quanti gli aggiornamenti iOS previsti fino a quello lanciato qualche mese fa. Apple infatti, garantisce almeno quattro grandi aggiornamenti per i loro smartphone più anziani. Il rilascio degli aggiornamenti avviene, più o meno, con una cadenza poco più che annuale. L'ultimo aggiornamento, prima del iOs 13.1, ha coperto tutti i dispositivi fino all’iPhone 6 e 6 Plus. Sono dispositivi usciti addirittura nel 2015, ben 5 anni fa. Probabilmente, visto l'hardware di questi due modelli, sarà l'ultimo aggiornamento in cui verranno coinvolti. Considerando però la data del rilascio, verrà garantito un funzionamento ed una compatibilità con tutte le applicazioni per almeno un altro anno.

aggiornamento-iphone7-iphone8

Cosa cambia con l’aggiornamento iOs 13.1 per iPhone 7 e 8

I successori dell’iPhone 6, l’iPhone 7 ed iPhone 8 sicuramente avranno aggiornamenti per almeno un altro paio di anni. Stiamo parlando quindi di aggiornamenti iOs fino al 2022. Nel caso in cui voi siate indecisi sull’acquisto di questi due dispositivi, non abbiate paura. A maggior ragione, per quanto riguarda iPhone 8 che al momento è davvero lo smartphone Apple con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Questo sistema di aggiornamento differisce tantissimo dalla situazione in casa Android. Non a caso, il numero di aggiornamenti che riusciamo ad installare sugli smartphone Android è in netta minoranza numerica rispetto a quegli Apple. Deduciamo dunque che, avendo un sistema operativo meno all’avanguardia, la vita di questi smartphone sia altrettanto inferiore. Ancor più quando non parliamo di smartphone Android top di gamma. 

Quali modelli non ricevono aggiornamenti iOs 13.1?

Tanti sono i modelli di fascia media e bassa usciti nel 2017. E tanti sono i dispositivi tra questi che già non ricevono più aggiornamenti del sistema operativo. Inevitabilmente, questo causerà la necessità di cambiare il dispositivo in breve tempo. È anche il gioco del marketing digitale che ti spinge verso una tecnologia sempre più avanza ed a volte anche più costosa. La necessità di installare sempre gli aggiornamenti di sistema si basa sulla volontà di mantenere le applicazioni sempre aggiornate, sicure e funzionali. App che contengono parte della nostra vita e quotidianità e non possiamo rischiare di perderle.

Quindi, se il vostro dubbio nel comprare uno di questi due iPhone era legato agli aggiornamenti iOS, Phoneclick vi può tranquillizzare. Per i prossimi due anni non dovrete assolutamente preoccuparvi. Acquistando adesso uno dei due modelli, nella stragrande maggioranza dei casi, lo troverete già aggiornato all'ultima versione del sistema operativo disponibile. Nel caso non fosse così, non disperate. Basteranno pochi click per controllare la disponibilità dell’aggiornamento ed installarlo sul dispositivo.

 

 
Phoneclick ti ha riassunto le istruzioni. Non dovrete fare altro che andare nel menu “Impostazioni” (icona con ingranaggi), cliccare poi su Generali ed aprire la sezione Aggiornamento Software. A questo punto il sistema controllerà se sia disponibile l'aggiornamento e nel caso positivo, in maniera automatica scaricherà ed aggiornerà il vostro dispositivo.

 

Condividi post: Condividi su Facebook