BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Il miglior smartphone di Dicembre 2019

La classifica di dicembre 2019 dei migliori smartphone

Con l'arrivo del mese di dicembre si inizia a pensare a qualche regalo di Natale da fare ai nostri cari. Sempre più, ogni anno la scelta ricade su un nuovo smartphone o sul primo smartphone se, appunto, va regalato ai nostri figli o ai più piccoli di casa.
Ovviamente, la scelta non deve ricadere per forza sui top di gamma che, sicuramente, sono degli ottimi smartphone. Inevitabilmente, però, hanno un costo più elevato rispetto alla media. Ci sono tanti altri smartphone che hanno un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.


In questo mese di dicembre, tra i migliori, ci potrebbero essere tutti gli appartenenti alla famiglia Samsung Galaxy 10, Huawei P 30 e iPhone 11, che rimangono fortemente consigliati come nei mesi passati. Non possiamo parlarvi di tutti i cellulari citati e quindi, per noi, sicuramente uno dei migliori di Dicembre 2019 è l’iPhone 11 Pro, accompagnato da una delle ultime uscite di Samsung: Galaxy A80.

Miglior smartphone dicembre: iPhone 11 Pro

IPhone 11 Pro ha un display da 5,8” ed è sicuramente uno dei migliori che attualmente potreste trovare in commercio grazie alla sua realizzazione in tecnologia Super Retina XDR. Questa è la definizione che ne dà la casa produttrice, ma in generale, è un pannello OLED realizzato secondo standard elevatissimi. La sua costruzione è davvero di fattura eccezionale, vetro satinato nella parte posteriore e cornici in acciaio lo rendono davvero elegante e molto resistente. Infatti, è certificato IP68, resistente quindi ad urti, acqua e polvere.
Il suo hardware è ovviamente da top di gamma, troviamo il nuovissimo processore esacore da 2,65 Ghz realizzato interamente da Apple con il processore produttivo a 7 nanometri, quindi super sottile e super potente. Questo potente processore è accompagnato da una GPU da 4 Core e da 4GB di RAM.

Lo smartphone sarà sempre reattivo anche con molti processi aperti nello stesso momento e anche le applicazioni o i giochi che richiedono più potenza di calcolo gireranno senza alcun problema. Lo stesso avviene con le applicazioni che sfruttano la realtà aumentata che non subiranno alcun rallentamento. E l'esperienza di utilizzo, anche grazie all'intelligenza artificiale di ultima generazione, risulterà semplice e sorprendente.

Il reparto fotografico può vantare di tre fotocamere posteriori che vi permetteranno di scattare in qualsiasi condizione di luce e qualsiasi tipo di scena voi vogliate. Tutte e tre hanno sensori da 12 megapixel e hanno funzioni diverse. Troveremo una lente grandangolare spinta, uno zoom x5 e una lente perfetta per ritratti. La modalità ritratto garantirà un effetto bokeh davvero ai limiti della perfezione e la modalità notturna vi farà scattare fotografie anche al buio senza alcun problema. I colori saranno morbidi e ben calibrati senza dare mai la sensazione di artificialità ai vostri scatti. Presenti inoltre, le varie modalità di HyperLapse, Time Lapse, Scan Documenti e Super Slow Motion fino a 960 fps, per assicurare dettagli invisibili all'occhio umano.

La registrazione video arriva invece alla massima qualità del 4k a 60 fps. Insomma, una qualità che solo alcune camere professionali riescono a garantire. Certo, il sensore non sarà lo stesso ma i vostri video avranno una qualità davvero eccellente. La connettività sarà al top, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 6 e NFC nella sua ultima versione.

L'autonomia di questo smartphone inoltre non delude: 3046 mAh che potranno sembrarvi pochi. Grazie all'ottimizzazione energetica, messa appunto da Apple vi porterà senza problemi a fine giornata lavorativa. Il supporto della ricarica veloce e di quella wireless, anche se doveste esagerare nell'utilizzo, vi permetterà di ritornare carichi in pochissimo tempo.

Miglior smartphone Android dicembre: Galaxy A80

Il secondo smartphone che vi proponiamo come migliore del mese di dicembre è Samsung Galaxy A80. Questo smartphone è uno degli ultimi usciti in casa Samsung ma ha subito conquistato tantissimi utenti per il prezzo non troppo alto. E per le caratteristiche da top di gamma anche se in realtà è un appartenente alla fascia media.

Il display del Galaxy A80 misura 6,7 pollici ed è realizzato in tecnologia SUPER Amoled con una risoluzione del FullHD+ (1080x2400). Anche in questo caso ci troviamo davanti ad uno schermo davvero eccezionale, di poco inferiore a quello di iPhone 11, ma se paragonato alla fascia di appartenenza direi che possiamo essere sorpresi per la sua qualità.

Al suo interno troviamo un cuore elettronico davvero potente, il processore è uno Snapdragon 730 da 2,2GHz, un octa-core che viene supportato da 8 GB di RAM, una buona GPU Adreno 618 e una memoria di storage interna da 128 GB che anche in questo caso non è espandibile.

Ottima la connettività. Troviamo su questo modello l'ultima tecnologia per quanto riguarda il Bluetooth ovvero la versione 5.0, presente NFC ed addirittura anche il jack da 3,5 pollici che ormai non è così scontato da trovare su uno smartphone.

Il reparto foto e video non è per nulla male e presenta una novità davvero particolare. È uno dei pochi smartphone che non prevede da subito una camera frontale, ma che grazie ad una serie di meccaniche interne utilizza i sensori posizionati posteriormente. I sensori che troviamo sono ben tre: ne abbiamo uno da 48megapixel con apertura ƒ/2.0, un secondo da 8 megapixel con apertura focale di ƒ/2.2 che ha funzione di lente grandangolare e un terzo sensore che sarebbe il tanto amato sensore ToF che si occupa del calcolo della profondità del soggetto principale messo a fuoco in modo da realizzare un perfetto effetto Bokeh. Come detto già prima, la fotocamera anteriore presenta gli stessi sensori di quella posteriore. Anche se, per quanto riguarda il sensore principale i megapixel saranno leggermente ridotti nell'utilizzo anteriore.

La registrazione video raggiunge il 4K a 30 fps, leggermente inferiore se pensiamo a quella di iPhone 11 o degli altri top di gamma di casa Samsung come Samsung 10+ ma sicuramente più che sufficiente per riprendere i nostri momenti felici e i nostri ricordi.

La batteria è da 3700mAh, sicuramente vi porterà a fine giornata lavorativa. Ma se siete soliti utilizzare spesso la camera frontale, tenderà a scaricarsi molto prima. Questo perché i motorini che regolano il cambio della camera tendono a consumare molta corrente.

Insomma, per noi questi due smartphone sono alcuni dei migliori di questo dicembre 2019. Fate le vostre valutazioni e sceglietene uno con cura, sicuramente entrambi sapranno conquistarvi.

Condividi post: Condividi su Facebook