Il miglior smartphone per bambini
Ti accorgi che il tuo bambino è cresciuto e ha bisogno di un telefono cellulare tutto per se?
Benissimo, caro genitore, eccoti nella fase che oscilla tra mille dubbi e riflessioni: sarà il momento giusto per acquistare uno smartphone per il tuo bambino?
Partiamo dal presupposto che di questi tempi i bambini d’oggi sanno molto più di tecnologia rispetto alla maggior parte di noi adulti e desiderano il meglio del meglio proprio come noi.
Ma come scegliere un cellulare per bambini, adatto cioè alle loro esigenze?
Vi proponiamo quelli che pensiamo siano alcuni dei migliori smartphone per bambini, quelli che possiedono tutte le caratteristiche idonee alla loro età: facilità d'uso, robustezza e, soprattutto, potenza sufficiente per giocare agli ultimi giochi e guardare YouTube. Vediamo insieme come scegliere un telefono per bambini.
Quali sono caratteristiche principali di un cellulare per bambini?
Se vi state chiedendo se sia meglio scegliere un iPhone o un Android, la risposta è che questa decisione dovrà muoversi in gran parte dal vostro budget. Entrambe le piattaforme sono ugualmente adatte ai bambini, perchè prima di tutto entrambi i brand presentano modelli che permettono l’accesso limitato ai contenuti, ossia a quelli che riteniate più idonei per lui.
Inoltre, per i nostri ragazzi, non consigliamo mai un cellulare con schermo troppo grande anche se la maggior parte dei bambini, prima di ottenere il proprio smartphone, è abituata a giocare su un tablet. Questo perché un telefono con compatto risulta più pratico ed ergonomico e si adatta meglio alle loro mani ed alle loro tasche. Inoltre, un telefono impermeabile o un robusto rappresentano la scelta ideale. Inoltre, consiglio fondamentale, non dimenticate mai di acquistare anche una cover per utilizzarlo.
Non preoccupatevi troppo delle specifiche di base, la maggior parte dei telefoni di questi tempi ha o è capace di tutto ciò che un bambino richiede: games, YouTube e una fotocamera.
Una prerogativa da tenere presente è la memoria: evitate qualsiasi smartphone con meno di 16 GB di memoria interna e cercate un modello con supporto microSD; inoltre assicuratevi di sfruttare i servizi cloud come Google Foto per eseguire il backup dei contenuti multimediali online, in modo da poter mettere a disposizione più memoria per app e giochi.
Smartphone per bambini, come sceglierli per qualità prezzo
Samsung Galaxy J3
Sulla base di quello che abbiamo detto finora, questo è un cellulare perfetto per nostri ragazzi perché ha uno schermo non troppo grande da 5”, una memoria interna da 16GB espandibile con microSD, una batteria da 2400 mAh che consente una buona durata per giocare e vedere video, doppia fotocamera e un sensore di impronte digitali utilissimo per tenere al sicuro l’accesso allo smartphone.
Samsung J3 è un cellulare da un budget non elevato, resistente agli urti grazie alla sua scocca in plastica e metallo e, montando un software Android 7.0 Nougat dà la possibilità ai genitori di poter personalizzare gli accessi ai contenuti.
Huawei P Smart
Se le esigenze di vostro figlio sono un po’ più elevate, allora vi proponiamo anche il Huawei P Smart con uno schermo un po’ più grande da 5,65”. Huawei P Smart è uno smartphone per bambini e ragazzi molto completo e all’avanguardia che riesce però a rientrare tra i dispositivi di medio budget.
Possiede un’elevata qualità di immagine ideale per il gaming, ma anche un’alta qualità delle foto grazie alla su doppia fotocamera da 13MP e 2MP. Monta una memoria da 32GB espandibile fino a 256GB ed ha una batteria davvero potente da 3000Ah perfetta per resistere un’intera giornata.
Con il suo corpo in vetro e cristallo è sicuramente un cellulare più delicato ma ugualmente testato per gli urti.
iPhone SE
Infine proponiamo anche l’alternativa Apple. Forti dell’idea che non sarebbe consigliabile mettere già tra le mani dei nostri ragazzi cellulari ultra delicati e costosi, proponiamo tra gli Apple il modello iPhone SE, che rientra ancora in un costo non troppo elevato.
Questo modello presenta iOS 11, un sistema evoluto grazie al quale anche app e giochi si aprono a fantastiche esperienze di realtà aumentata. Inoltre, con 32GB presenta anche un’ottima memoria interna per poter scaricare più giochi ed app.
Altra importante caratteristica è la sua leggerezza ed ergonomicità: praticamente un cellulare perfetto per il palmo della mano.
Presenta uno schermo da 4”, una doppia fotocamera da 12MP ed un’altissima risoluzione video.
Questi sono i nostri consigli per scegliere il cellulare per bambini. Ovviamente, possedere uno smartphone già in tenera età può essere molto utile, ovviamente ci auguriamo che trascorra molto più tempo a giocare all’aria aperta con voi e con i suoi amici!