Migliori app per modificare foto
App per modificare foto
Sempre più spesso utilizziamo il nostro smartphone per scattare fotografie di vario genere. Dai paesaggi migliori che vediamo durante i nostri viaggi, ai compleanni o ricorrenze che ci piace conservare. Spesso però, neanche l'intelligenza artificiale del software di gestione della camera riesce a bilanciare nel migliore dei modi la luce o i colori di un nostro scatto. Quindi, vogliamo modificarli noi stessi oppure semplicemente vogliamo applicare dei filtri. Nel Google Play Store e nell'Apple Store ci sono una miriade di applicazioni per poter modificare i nostri scatti.
Quali sono le migliori app per modificare le foto?
Non c'è in realtà l'obbligo di doverne scaricare una perché già i software di gestione delle nostre fotografie ci danno la possibilità di poter fare delle modifiche sui nostri scatti. Basterà cliccare infatti su modifica dopo aver selezionato una fotografia nella nostra galleria. Potremo cambiare vari parametri base come ad esempio luminosità, contrasto, temperatura colore, ritagliare la foto, ingrandirla, ruotarla e tutte le operazioni più semplici.
Questo potrete farlo sia se siete utenti iOS quindi iPhone che se siete utenti Android, quindi se voi siate possessori di telefoni di qualsiasi brand, come Samsung, Huawei, LG etc... Questo perché i sistemi operativi innovativi hanno già integrato questa opzione.
App per modificare le foto in modo professionale
Diverso è il discorso per gli utenti più esperti o che vogliono più possibilità di azione sulla fotografia. Magari hanno uno smartphone che gli consenta lo scatto in raw, come ad esempio iPhone 11, Huawei P 30 pro e Samsung S10+. Hanno bisogno di un programma che gli permetta l'elaborazione di questo tipo di file che ci darà la possibilità di fare modifiche più incisive. Ricordiamolo, per chi non lo sapesse, che il formato raw è come un file grezzo(negativo) che contiene più informazioni rispetto ad una foto già codificata in .jpg.
Negli store, come già abbiamo detto, si trovano tantissime App che ci daranno la possibilità sia di modificare i nostri scatti in jpg che quelli in raw. Uno dei consigli principali è quello di affidarsi a chi ha già tanta esperienza sul campo e che da anni lavora su questo tipo di programmi anche se prima erano rivolti quasi esclusivamente agli utenti di PC e notebook.
Photoshop per smartphone
Ad esempio, un'ottima app disponibile sia per iPhone che per Android è Adobe Photoshop Express. Un editor di immagini che oltre alle modifiche principali vi darà la possibilità di creare anche collage, aggiungere filtri e ritagliare le immagini. Oltre che creare dei fotomontaggi, con quest’applicazione, sarà molto semplice. Questo è uno dei tanti disponibili.
Le migliori app per fotoritocco 2019
Altro programma che molti di voi magari avranno già installato sullo smartphone, poiché è in grado anche di gestire e backuppare in automatico i nostri scatti, è Google Photo. Quest’applicazione, oltre a permettervi la gestione e l'archiviazione dei vostri scatti, è stata implementata solo ultimamente di una nuova sezione dedicata al fotoritocco. Davvero riesce a farvi avere un controllo approfondito sull'elaborazione dei vostri scatti.
Ovviamente, nonostante sia un'applicazione realizzata da Google, è possibile scaricarne una versione anche per Apple e bisogna dire che funziona in maniera perfetta anche su piattaforma iOS.
FaceApp: l’app più scaricata nel 2019
Parlando di applicazioni già preinstallate sui vostri dispositivi anche su iOS ne troviamo una che ha fatto tanto parlare di sé per i filtri e per le modifiche che riesce a farvi effettuare. Ovviamente parliamo di FaceApp.
Con questa app riuscirete ad effettuare modifiche veramente importanti: cancellare imperfezione, scolpire tratti, abbronzare la pelle, invecchiarvi, modificare le espressioni del vostro volto e tantissimo altro. Anche in questo caso, nonostante si trovi già inclusa in molti iPhone, è possibile scaricarla dallo store. Ed è inoltre disponibile per gli smartphone Android.
Insomma, che voi vogliate solo modificare foto leggermente scure o cambiare totalmente il vostro volto, non dovete fare altro che cercare l'applicazione giusta per voi e iniziare ad editare.