Recensione Xiaomi Mi Note 10
Xiaomi Mi Note 10 finalmente è qui
La recensione di Phoneclick
Mi Note 10 è l'ultimo top di gamma del marchio cinese Xiaomi che, da circa quattro anni ha investito sempre di più sul mercato Europeo. Ha così ricavato una ricca fetta di quest'ultimo ed ha iniziato ad aprire anche degli store dedicati in molte città, con migliaia di utenti affezionati, tanto che ormai viene definita la Apple cinese. Phoneclick ha recensito per voi il nuovo Xiaomi Mi Note 10.
Mi Note 10 si presenta in maniera davvero eccellente se consideriamo il design e il materiale usato per la sua costruzione. La scocca è realizzata in vetro temperato, con tutte le certificazioni di resistenza del caso e scocca che viene legata al vetro dello schermo con un profilo di metallo.
Lo spessore forse è un tantino esagerato: sfioriamo i 10 millimetri, un po' fuori la media degli altri smartphone sul mercato ed il suo peso è di circa 210 grammi. Nonostante questo, riesce ad essere molto comodo da utilizzare anche durante sessioni di gaming o utilizzo prolungato per scrittura.
Unica pecca di questo suo design e relativa ai materiali di costruzione è la scivolosità che il vetro gli dona. Problema già riscontrato in passato con smartphone Huawei e che però è facilmente risolvibile applicando la cover che troverete già inclusa nella confezione.
Mi Note 10: capacità e rapidità di un top di gamma
L'hardware di Xiaomi Mi Note 10 si avvicina a quello dei Top di gamma che attualmente la fanno da padrone. Questo dispositivo è comunque in grado di sorprendervi. Il processore è un octa-core da 2,2 Ghz lo Snapdragon 730G e come GPU monta una Adreno 618. Le prestazioni di Mi Note, inutile dirlo, sono comunque notevoli. Giochi e applicazioni non avranno rallentamenti grazie proprio agli otto processori.
La RAM è di ben 6 GB e la memoria di storage interno di 128GB che purtroppo non è espandibile ma comunque sufficiente per contenere molte applicazioni e tutti gli oggetti multimediali.
Buona anche la connettività Bluetooth 5.0, LTE fino a 800Mbps, Wi-Fi ac dual band e ovviamente l'immancabile chip NFC per i pagamenti attraverso Google Pay.
Presente il jack audio su Xiaomi Mi Note 10
Nella parte inferiore dello smartphone, troviamo un ingresso per jack da 3,5 pollici che, su molti modelli ormai è stato quasi del tutto eliminato. A questo si aggiunge una porta USB-C per la ricarica ma anche per collegare lo smartphone ad uno schermo e avere una visione più grande di video e foto.
Foto e video da professionista con Mi Note 10
Il reparto foto/video è uno dei fiori all'occhiello di questo smartphone. Le fotocamere posteriori sono addirittura cinque e monta uno dei sensori con più megapixel che sia mai stato montato su un dispositivo. Ben 108 megapixel per il principale con un’apertura focale di ƒ/1.7 e stabilizzazione ottica.
Ci sono poi le altre fotocamere una da 12 megapixel ƒ/2.0 che ha funzione di zoom x2, una con ottica grandangolare da 20 megapixel, la quarta da soli 5 megapixel ma con funzione di zoom x5 e l'ultima da soli 2 megapixel che va ad aiutare lo scatto in modalità Macro.
Le foto, è inutile dirlo, saranno di una qualità che fino ad ora nessuno aveva mai raggiunto soprattutto quelle scattate attraverso il sensore principale, che grazie al pixel binning scatta anche alla risoluzione di 27 megapixel.
C'è anche l'opzione per scattare in RAW e quindi cercare di migliorare con le varie applicazioni o programmi di foto ritocco le vostre fotografie per uno sviluppo e una resa cromatica superiore.
La registrazione video raggiunge la massima qualità del 4K a 30 fps ed anche durante il video abbiamo la stabilizzazione dell'immagine che su Xiaomi Mi Note 10 è davvero perfetta.
Buona anche la fotocamera frontale con sensore da 32 megapixel e apertura ƒ/2.0 che vi farà scattare ottimi selfie e fare video chiamate perfette in qualsiasi condizione di luce.
Xiaomi Mi Note 10 ha un super display ad un prezzo eccezionale
Il display vi permetterà di vedere i vostri scatti in maniera davvero pro, grazie al pannello realizzato in tecnologia SuperAMOLED ed ai suoi 6,47 pollici con risoluzione in FullHD+.
Anche l'autonomia vi lascerà sicuramente soddisfatti. Grazie ai suoi 5260 mAh di capienza, anche con un utilizzo piuttosto intenso riuscirà sicuramente a portarvi a fine giornata. Nel caso non aveste la possibilità di ricarica potrete andare anche oltre, fino al secondo giorno di utilizzo. In ogni caso è supportata la ricarica rapida e quindi farete tornare la percentuale di carica al massimo in un batter d'occhio.
Xiaomi con questo suo ultimo modello non delude le aspettative di chi già segue da tempo la casa cinese. Siamo certi che riuscirà a conquistare anche nuovi adepti che non si pentiranno di questo acquisto anche per il prezzo. Per le sue caratteristiche, Mi Note 10 è davvero molto concorrenziale rispetto ai top di gamma delle big della telefonia. Provare per credere!