Recensione iPhone XR
Recensione Iphone XR
Scopri le caratteristiche tecniche dell’ultimo Iphone
Oggi parliamo dell'ultimo arrivato in casa Apple, l'iphone XR, economicamente più accessibile rispetto ai due modelli top della gamma X (XS e XS Max), in grado letteralmente di farvi innamorare delle sue prestazioni eccellenti.
Scocca in alluminio e sei differenti colorazioni vanno a caratterizzare quest’ultimo iphone: i colori a disposizione sono infatti il bianco, il nero, il blu, il giallo, il corallo e l'esclusivo product red. Trovata questa che ricorda quella dell'ormai lontano 2013, quando fu lanciato il modello 5c, che svolgeva un po’ lo stesso ruolo, ovvero raggiungere più persone possibili con il nuovo dispositivo. L’ XR è infatti ha un prezzo più basso rispetto ai fratelli maggiori, ma garantisce uno standard di qualità molto alto.
Per quanto riguarda le prestazioni quest’ultimo iphone XR regge il confronto con i top gamma di molte case di telefonia e regge il confronto anche con XS e XS Max, infatti è dotato dello stesso processore, ovvero il rivoluzionario Apple A12 Bionic.
Apple A12 Bionic è probabilmente il processore più performante attualmente sul mercato della telefonia, un six-core estremamente potente, che unito ad una GPU da 4GB di RAM di XR lo rendono capace di calcoli estremamente veloci, circa cinque trilioni di operazioni al secondo. Quest’ultimo iphone xr è paragonabile alle prestazioni di molti notebook in circolazione al momento, ma tutto racchiuso in un dispositivo che che si tiene facilmente nel palmo di una mano.
Tutto questo grazie anche alla Neural Engine progettata da Apple per questo nuovo A12 di iphone XR, progettata per imparare in tempo reale sull'esperienza e a seconda di come verrà utilizzato il dispositivo per rendere tutto più veloce e pratico.
Lo schermo, un Liquid Retina HD, LCD da 6,1" basato su tecnologia IPS 1792×828 pixel a 326 ppi è uno dei migliori in circolazione, possiede un’ottima calibrazione del colore, una grandissima gamma cromatica e il True Tone per colori più naturali.
La retroilluminazione dello schermo di quest’ultimo iphone, ha permesso di realizzare uno schermo che arrivasse fino agli angoli, lasciando una cornice quasi nulla.
Come al solito anche sul reparto foto/video Apple non delude mai, XR possiede una fotocamera da 12 megapixel con un diaframma apertura ƒ/1.8, stabilizzazione ottica e un zoom digitale fino a 5x.
Il nuovo sensore fotografico garantisce una messa a fuoco migliore e molto più veloce, i pixel più profondi e larghi migliorano nettamente la fedeltà dell'immagine potenziando anche la resa con scarsa illuminazione.
Quest’ultimo iphone, possiede poi la modalità ritratto con un effetto bokeh da fare invidia a molte fotocamere in commercio e con un controllo della profondità di campo ottimo. La tecnologia Smart HDR di iphone XR definisce ulteriormente gli effetti di luce e ombra nelle foto e la fotocamera frontale da 7 megapixel che non vi lascerà comunque mai delusi, vi permetterà di fare sempre selfie di ottima qualità.
Per quanto riguarda la registrazione video, XR ci permette di effettuare video fino alla risoluzione massima del 4K a 60fps con la camera posteriore, mentre con quella anteriore fino a 1080 60fps.
Immancabile la funzione slow motion che permette di registrare video in 1080p sia a 120fps che a 240fps. L’evoluto sistema operativo iOS 12 di serie di XR è il sistema operativo mobile più evoluto di sempre, molto più veloce e personalizzabile della precedente versione per un’esperienza di utilizzo veramente coinvolgente e super user friendly.
Quest’ultimo iphone è disponibile in 3 versioni da 64, 128 e 256 giga, ovviamente con prezzo variabile a seconda della grandezza scelta. Cosa dire di più, iphone XR ci ha davvero soddisfatti in tutti i reparti ed in più è anche lo smartphone di fascia alta più economico di casa Apple!
Ah, e non dimenticate che, XR si pronuncia Ten R e non X R, mi raccomando!
Caratteristiche principali
- Display Liquid Retina (LCD) da 6,1"
- Resistenza a polvere e acqua di grado IP67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti)
- Fotocamera da 12MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP; modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità e Smart HDR
- Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
- A12 Bionic con Neural Engine di nuova generazione
- Ricarica wireless (con i caricabatterie Qi)
- iOS 12 con Memoji, monitoraggio del tempo di utilizzo, comandi rapidi di Siri e FaceTime di gruppo