Scopriamo i nuovi Samsung Galaxy A51 e A71
Ufficialmente in vendita Samsung A51 e A71
La recensione degli smartphone su Phoneclick
Finalmente ci siamo, Samsung ha lanciato i suoi nuovi smartphone di fascia media e fascia alta che sicuramente in questo 2020 riusciranno a far parlare di loro.
Sostituti rispettivamente di A50 e A70, sono stati migliorati sia nell’hardware che sul reparto fotografico che, sicuramente, è uno dei punti di forza di entrambi i dispositivi. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi due dispositivi.
Samsung Galaxy A51: scheda tecnica e caratteristiche
A51 è il più piccolo solo per dimensione
Samsung A51 è realizzato interamente in plastica ma la qualità che riesce a dimostrare una volta preso tra le mani è davvero tantissima. Galaxy A51 è leggero ed ha nei lati una forma leggermente ondulata che ne facilita la presa e lo rende estremamente comodo da utilizzare.
Al suo interno troviamo un processore Exynos, per la precisione un octa-core da 2,3 GHz che vi garantirà ottime prestazioni ma anche un risparmio energetico grazie alla differenziazione dei compiti che gli otto processori devono svolgere. È affiancato da una GPU Mali G72 MP3, anche questo processore grafico riesce a garantirci alte prestazioni. E nonostante lo smartphone appartenga ad una fascia media riesce a far girare applicazioni che hanno bisogno di un’accelerazione grafica importante e anche tutti i giochi del momento.
La RAM di A51 è da 4GB e la memoria di storage interna è da ben 128 GB ed utilizza il protocollo di comunicazione UDS 2.0, ciò significa che la velocità sia di scrittura che di lettura di un file sarà molto più veloce rispetto alla precedente tecnologia. È comunque presente uno slot per aumentare la memoria senza però rinunciare alla seconda scheda SIM.
Buona la connettività con LTE fino a 400mbps, Wi_Fi ac dual band, bluetooth 5.0 ed è presente il protocollo di comunicazione NFC che vi consentirà di utilizzare le applicazioni per pagare tramite smartphone come ad esempio Google Pay.
Foto che non deludono con Samsung Galaxy A51
Il reparto foto/video è molto ricco, con ben quattro fotocamere posteriori. Il sensore principale è da 48 megapixel con un’apertura focale di ƒ/2.0, fanno da contorno poi altri tre sensori. Uno da 12 megapixel apertura ƒ/2.2 con funzione grandangolare, e altri due sensori entrambi da 5 megapixel uno con funzione grandangolare e l'altro per il calcolo della profondità di campo e il miglioramento dell'effetto bokeh. Le foto sono ottime e con un parco camere così potrete scattare qualsiasi scena in qualsiasi condizione di luminosità.
La massima qualità di registrazione video è il 4K a 30fps, manca però la stabilizzazione dell'immagine. La camera frontale è da 32 megapixel con apertura focale di ƒ/2.2, una camera discreta, ma non eccelsa, ma per i nostri selfie e le nostre video chiamate sarà più che sufficiente.
Samsung A51: display e batteria da invidiare
Lo schermo invece è da 6,5 pollici con una risoluzione FullHD+ ed è davvero uno dei punti di forza di questo nuovo Samsung A51. I colori sono perfetti come anche la regolazione automatica dei toni e della luminosità, contrasti alti e bordi sottilissimi completano l'opera.
La batteria è da 4000mAh, sicuramente vi riuscirà a portare alla fine della giornata lavorati e con un utilizzo piuttosto blando anche al secondo giorno. Inoltre, con il supporto della ricarica rapida, riuscirete a ripristinare la carica in un batter d'occhio.
Tutti i dettagli di Samsung Galaxy A71
Galaxy A71 e il suo mondo pieno di colori
Insieme ad A51 come già detto prima, Samsung ha lanciato anche suo fratello maggiore Galaxy A71. Per le sue caratteristiche va associato però ad una fascia di appartenenza più alta, anche se, comunque non è paragonabile ai top di gamma.
Samsung Galaxy A71 ha un display da 6,7 pollici che, anche in questo caso, è uno dei punti di forza di questo dispositivo. Il pannello è un AMOLED con risoluzione FullHD+ e un aspect ratio di 20:9. I colori sono contrastati, ma sicuramente non risulteranno mai artificiali. Le autoregolazioni sono perfette, anche in questo caso, come già visto per il fratello minore, la cornice dello schermo molto sottile vi farà a godere a pieno ciò che state guardando. Supporto always-on display e ovviamente le modalità notte e filtro anti luce blu.
Le scocche sono realizzate in plastica sia nel posteriore ma anche nella cornice. Le finiture sono realizzate in maniera perfette e la qualità è da subito visibile. Inoltre, il suo peso contenuto e la sua forma ci garantiranno una comodità di utilizzo davvero eccezionale.
La massima potenza in Galaxy A71
All'interno di Samsung A71 troviamo un processore Snapdragon 730, un'octa-core da 2,2 GHz con processo produttivo ad 8 nanometri e una GPU di ultima generazione Adreno 618. Il tutto supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria storage ad alta velocità con possibilità di espansione attraverso microSD che ovviamente non andrà ad occupare lo spazio della seconda scheda SIM.
Questa configurazione hardware è davvero perfetta, giochi e applicazioni verranno eseguite in maniera veloce e senza rallentamenti, anche con più processi aperti contemporaneamente.
La connettività in generale è ottima, avremo ovviamente Bluetooth 5.0, Lte fino a 400bbps, Wi-Fi dual band e sensore NFC per i pagamenti tramite GooglePay.
Presente anche il jack 3,5 che sempre meno viene implementato, ma che è davvero una comodità da non sottovalutare.
Anche l'autonomia è perfetta. Grazie ai suoi 4500mAh non avrete alcun problema di ricaricarlo durante un intero giorno, anche con un utilizzo piuttosto intenso. Ovviamente, con lunghe sessioni di gaming il dispositivo si scaricherà molto velocemente.
Sii protagonista delle tue foto con Samsung Galaxy A71
A71 non delude nemmeno per il reparto fotografico. E anche su questo dispositivo troviamo quattro fotocamere posteriore, il sensore principale è di addirittura 64megapixel con un’apertura focale di ƒ/1.8 che, in modalità automatica, scatterà fotografie a 16 megapixel mentre in modalità Pro, potrete utilizzarlo a pieno.
Ci sono, come già detto, altri tre sensori, uno da 12 megapixel con lente grandangolare, uno dei migliori grandangoli presenti su smartphone, sia per megapixel che per luminosità grazie alla sua apertura f/2.2. Le altre due fotocamere, entrambi da 5 megapixel, completano il quadro con le funzioni di calcolo della profondità di campo. Questo determina il miglioramento dello sfocato dietro il soggetto e del miglioramento dell'effetto macro quando scattiamo in questa modalità.
La fotocamera frontale è da 32 megapixel, ottima la definizione e la modalità ritratto che garantisce un effetto bokeh davvero spettacolare.
Si possono registrare video fino alla massima qualità del 4K sia con le camere posteriori, ma anche con quella anteriore.
Samsung Galaxy A51 e A71, a te la scelta
Queste due nuove entrate sul mercato siamo sicuri che lasceranno il segno. Se siete in cerca di uno smartphone di fascia media che riesca a darvi anche un’ottima capacità di calcolo scegliere tra uno di questi due smartphone è sicuramente una buona scelta.