BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Telefonare dagli Stati Uniti con il cellulare

Telefonare dagli Usa in Italia

Ormai le telefonate in tutta Europa non sono più un problema, possiamo utilizzare in maniera semplice il nostro smartphone senza dover fare schede o operazioni di attivazione del Roaming. Diverso è il discorso invece quando si esce fuori continente.
Tutti noi dopo un viaggio lungo molte ore, una volta atterrati abbiamo la necessità di comunicare a qualcuno il nostro arrivo e come sia andato il viaggio. Vediamo insieme, dunque come fare quando ad esempio siamo in viaggio negli Stati Uniti.


Chiamare un cellulare italiano in America

Oggigiorno è molto più facile per noi fare tutto questo. Ci basterà, una volta arrivati in aeroporto, trovare una rete Wi-Fi (quasi tutti hanno il free wi-fi) e collegarci. Così, effettueremo la nostra chiamata utilizzando una delle tante applicazioni per come Whatsapp, Skype o Facebook. Se siete utenti Apple la comodissima FaceTime. Bene, direte voi. Ma una volta uscito dall'aeroporto come possiamo chiamare?
Sicuramente, una volta in albergo, non avrete problemi poiché potrete usufruire del wifi gratuito o a pagamento a seconda della struttura o del servizio disponibile. Per strada, mentre passeggiate alla scoperta delle città, esistono varie connessioni internet a cui potrete accedere. Alcune richiedono la registrazione con alcuni dati personali, altre di essere ricaricate come una sim.

Anche se non pensiate di averne bisogno, sarà comunque utile registrarsi e ricaricare qualche giga sul vostro account. Capite bene quale sia la compagnia che offre più accessi nella città in cui siete. Fate brevi ricerche online, esistono tanti blog di viaggiatori che ti suggeriscono il servizio migliore. Magari quello che ha più postazioni in giro per il Paese in cui vi trovate e poi procedete all’acquisto. In questo modo di sicuro potrete sia telefonare ai vostri cari o ai vostri amici, ma anche controllare mail di lavoro, postare le foto della vostra vacanza. Insomma, non rimanere off-line dalla vostra vita e dalle vostre abitudini. A meno che non sia questo il vostro obiettivo.

Chiamare un cellulare italiano dall’America

Ovviamente questo non è il solo metodo per poter telefonare dagli USA. Ne esistono altri e tutti gli operatori di telefonia vi offriranno un pacchetto con dei costi diversi.
Potrete infatti, una volta attivato il roaming, effettuare chiamate o riceverle con la semplice linea telefonica. Ma tutto questo vi costerà non poco. Le chiamate hanno mediamente un costo di 2 euro al minuto nel caso siate voi a chiamare. Mentre, in caso di ricezione, il costo si aggira su 1 euro al minuto. Il trucco è farsi chiamare. In questo modo pagherete la metà.
Queste sono le tariffe senza offerte. Ma potrete comunque comprare dei pacchetti che includono qualche decina minuti, SMS e giga di internet prima di partire e cercare di gestirli al meglio durante il viaggio. Magari, per emergenze.

Telefonare a New York con il cellulare

Un altro sistema, nonché il più antico ma negli anni più usato, le vecchie e care cabine telefoniche. Se spesso incontrandone in giro per le città, anche italiane, vi siete chiesti cosa ci facessero ancora lì, la risposta è che esistono proprio per i turisti. Grazie alla loro esistenza, comprando una semplice scheda, riusciranno a risparmiare sulle conversazioni. Questa opzione è possibile anche negli States ed è una tra le più economiche. Oltre alle care ed amate cabine, resistono ancora le schede per le chiamate internazionali. Questa tipologia di scheda prevede la telefonata ad un centralino, l'inserimento del codice della vostra scheda e la digitazione del numero da chiamare. La telefonata verrà così inviata al numero richiesto e non accreditata sul vostro credito residuo dello smartphone.

Fate attenzione inoltre, poiché non tutti gli smartphone sono abilitati alla connessione Wi-Fi negli USA. Infatti, il protocollo Wi-Fi potrebbe essere diverso. In generale però, se utilizzate uno smartphone prodotto negli ultimi anni, sicuramente non avrete problemi. Alcuni esempi sono Huawei P30, P20, P10, Samsung S10, S9 e tutti gli iPhone dal 6 all'ultimo iPhone 11. In generale, in rete potrete trovare varie liste degli smartphone che sicuramente funzioneranno. Quindi, il consiglio è quello di verificare comunque prima di partire.
Altro consiglio molto importante è quello di stare molto attenti a disattivare la vostra connessione dati. Al ritorno in Italia potreste trovare una brutta sorpresa ovvero addebiti consistenti nel caso sforiate i minuti ed i giga comprati dal vostro gestore telefonico.


Ora sapete cosa dovete fare per poter telefonare dagli Usa senza molti soldi. Tenete bene a mente tutti questi consigli e buon viaggio.

Condividi post: Condividi su Facebook