BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro: i top di gamma del 2023

Prestazioni esagerate, fotocamera di qualità altissima e ricarica ultraveloce. Ecco tre delle tante promesse che Xiaomi 13 e 13 Pro si fregiano di mantenere in pieno.
I nuovi top di gamma dell’azienda cinese arrivano sul mercato come proposte che rivoluzioneranno il 2023.
Al momento presenti solo nel market cinese, Xiaomi 13 e 13 Pro arriveranno in Italia presumibilmente i primi mesi del 2023, configurandosi come device davvero interessanti per tutti gli appassionati del settore.
Vediamo insieme dati tecnici e caratteristiche, facendo un rapido confronto con il predecessore, Xiaomi 12.


Caratteristiche tecniche e design

Partiamo da Xiaomi 13, con una premessa: nonostante sia inferiore al Pro sotto alcuni punti di vista, il costo contenuto lo rende un telefono da tenere in considerazione per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Entrambe le versioni montano il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a 4 nm con CPU octa-core e GPU Adreno 740, affiancato da 8 o 12 GB di RAM e da 128, 256 o 512 di memoria interna.
Snapdragon FastConnect 7800 garantisce connettività ad alti livelli, coadiuvato dal supporto per il 5G, il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.2.
Degna di nota anche la certificazione IP68, che attesta la resistenza ad acqua e polvere.
La batteria di Xiaomi 13 Pro è da 4820 mAh, contro quella da 4600 della versione 13; il Pro supporta la ricarica rapida via cavo (19 minuti per la carica completa) e la ricarica rapida wireless, in 36 minuti al 100%, mentre il 13 arriva a 100% in 38 minuti via cavo e in 48 minuti wireless.
Vediamo ora il design dei due nuovi smartphone cinesi.

Xiaomi 13 mantiene lo stesso stile di design del Pro: compatto, con una diagonale di 6,36 pollici e bordi ottimizzati. Lo schermo è limitato pochissimo dalle cornici, sottili su tutti i lati; anche la fotocamera anteriore compresa direttamente sullo schermo contribuisce alle dimensioni e alla pulizia del display.
Il retro presenta 3 obiettivi disposti a quadrato, di colore nero, ben evidente in tutte le colorazioni: Tao Black, Ceramic White, Wilderness Green e Far Mountain Blue, oppure Rosso fuoco, Blu zaffiro, Giallo uragano, Verde giungla e Grigio cemento per la versione 12+512 GB.

La versione Pro è caratterizzata invece da angoli curvi, con il comparto fotografico più squadrato e netto.
Entrambi gli smartphone sono protetti da vetro Corning Gorilla Glass Victus.
Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro sono dotati della nuovissima MIUI 14, basata su Android 13.
Il produttore cinese ha lavorato egregiamente nell’alleggerire il sistema, grazie al motore Photon, per cui la fluidità è notevolmente migliorata.

La MIUI implementa funzionalità su privacy e sicurezza e sull’intelligenza artificiale, mentre anche l’interconnessione fra i dispositivi dell’ecosistema e la personalizzazione sono portate ad un livello superiore.

Display

I display di entrambi i dispositivi sono di altissima qualità, vediamoli nel dettaglio.
Xiaomi 13 Pro presenta uno schermo AMOLED LTPO da 6,73 pollici, con risoluzione 3200x1440 pixel. Il refresh rate arriva a 120 Hz, garantendo un’esperienza di utilizzo fluida e nitida.
Anche il display di Xiaomi 13 è di assoluta qualità, nonostante non sia LTPO: la dimensione è di 6,36 pollici e i bordi non sono curvi.
Il display presenta il sensore per le impronte digitali sotto lo schermo, per alleggerire ulteriormente il design.


Fotocamere

È proprio qui che abbiamo il vero salto di qualità rispetto ai predecessori.
Xiaomi 13 Pro presenta tre obiettivi: sensore principale di 50 MP, sensore grandangolare da 50 MP e teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 3.2X e OIS.
Xiaomi 13 invece ha un comparto fotografico composto anch’esso da tre obiettivi: sensore principale di 50 MP, grandangolare da 12 MP e teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3.2X.
La fotocamera anteriore di entrambi i dispositivi è di 32 MP.
Da cosa deriva il miglioramento in ambito foto? Dalla presenza di lenti LEICA, leader nel mercato dell’ottica e degli obiettivi.

Differenze fra Xiaomi 12 e Xiaomi 13

Le differenze con il predecessore Xiaomi 12 sono riscontrabili in primis nel design e poi nelle caratteristiche tecniche.
Xiaomi 13 si ispira esplicitamente al design dell’iPhone 14, con bordi squadrati e comparto fotocamere ben evidente sul retro.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Xiaomi 13 presenta uno schermo più grande e il processore di ultimo grido, lo Snapdragon 8 Gen 2, contro lo Snapdragon 8 Gen 1 del 12.

Condividi post: Condividi su Facebook