Android 14: cosa cambia nella nuova versione
Nonostante l’aggiornamento ad Android 13 sia ancora in fase di distribuzione per molti smartphone, Google è già a lavoro sulla quattordicesima versione, ricca di novità per gli utenti. L’azienda ha rilasciato a Febbraio la prima Developer Preview per gli sviluppatori, versione che ci permette di avere un’idea iniziale su come verrà impostato il sistema operativo e quali cambiamenti saranno apportati rispetto alla versione precedente. È attualmente in fase di rilascio la seconda preview, migliorata e pronta per la prima Beta Release.
Novità Android 14
Android 14 Upside Down Cake (torta rovesciata, ossia un particolare tipo di torta alla frutta) riprende la tradizione abbandonata con la nona versione di attribuire nomi di dolci a ciascun aggiornamento. Scopriamo le novità apportate da questa nuova versione visualizzate da chi ha avuto accesso a queste prime releases.
-
Emulazione del LED di notifica: torna una funzionalità precedente in molti dei dispositivi Android precedenti. È possibile selezionare il colore del LED per personalizzare le notifiche.
-
Clonazione delle applicazioni a livello nativo: permette di avere e utilizzare due istanze della stessa applicazione.
- Risparmio energetico: La soglia di carica minima per attivare il risparmio energetico passa dall’attuale 10% al 20% ed è stata eliminata l’opzione per attivare il risparmio energetico in base alla routine dell’utente.
-
Privacy e sicurezza: aggiornamenti dei certificati di sicurezza tramite il Play Store, senza coinvolgere tutto il sistema. Google sta lavorando anche per introdurre la rilevazione automatica dei bloatware (app installate in automatico senza consenso che possono rallentare o danneggiare il dispositivo), inviando una notifica e permettendo una rapida eliminazione.
-
Smartphone come webcam: permette di sfruttare lo smartphone e le sue fotocamere come webcam, molto utile per chi lavora in mobilità e deve fare video-riunioni. Funzione già implementata per gli smartphone Apple.
-
Miglioramento delle gesture di navigazione: la gesture “Indietro” dovrebbe mostrare un’anteprima della pagina o dell’app alla quale si accede tornando indietro
Dispositivi compatibili con Android 14
I primi smartphone a ricevere tutte le novità di Android 14 sono stati i Google Pixel. Quest’anno risultano compatibili Google Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro: per Google Pixel 4 e Pixel 4 XL il supporto era garantito fino a ottobre 2022. È escluso anche Google Pixel 4a, uscito con Android 10.
A questi si aggiungeranno i futuri Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che dovrebbero essere lanciati sul mercato presumibilmente questo autunno, con Android 14 preinstallato. Non mancheranno smartphone dei più noti marchi, come Samsung, Xiaomi, OnePlus, Oppo, Motorola e altri: si partirà dai modelli di top di gamma per poi arrivare alle fasce low cost.
Uscita Android 14
Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 14 la sera dell’8 febbraio 2023 e la seconda l’8 marzo. I passi successivi prevedono l’uscita della prima beta ad aprile 2023, mentre Android 14 stabile dovrebbe arrivare sui primi dispositivi tra agosto e l’inizio dell’autunno 2023.