BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Apple iPad: un universo da scoprire

Uno dei prodotti Apple più conosciuti e acquistati è l’iPad. Scegliere di utilizzare questa tipologia di dispositivo dipende dalle proprie esigenze: è comunemente impiegato nello studio e nel lavoro, ma non solo. Nell’immaginario collettivo, l’iPad è in grado di sostituire i computer (che siano portatili o fissi). Ciò è supportato anche dalla possibilità di acquistare tablet Apple con processore M1, ideato per superare la potenza e le prestazioni dei modelli precedenti. Inoltre, la possibilità di portarlo ovunque e di pesare meno di un portatile, lo rende ancora più appetibile: trasformarlo in un pc è semplice, basti pensare agli accessori integrabili come la cover con tastiera.

Vi sono al momento tre modelli in commercio: iPad Mini, iPad Air e iPad Pro. Ma tra questi, quale fa per le proprie esigenze? Hanno tutti display di pollici differenti, come anche i prezzi e i tagli di memoria. Phoneclick vi offre una prospettiva veloce su quali sono i punti di forza di ciascun tablet Apple.

 

iPad Mini

Tra i tablet a disposizione dell’azienda di Cupertino questo è certamente il più piccolo: con un display da 8,3 pollici, risulta versatile. Facilmente maneggiabile con una mano, è adatto se si sta cercando un dispositivo Apple a supporto del proprio metodo di studio o se si desidera un tablet per intrattenimento: giochi mobile e piattaforme di streaming si avviano velocemente, garantendo una qualità video e audio molto alta. La CPU con cui elabora le attività è la stessa di iPhone 13, l’A15 Bionic.

Nel caso in cui si desiderasse utilizzare la fotocamera interna per videoconferenze, iPad Mini è ottimizzato per consentire la trasmissione di immagini ad alta risoluzione. Su Phoneclick è disponibile in diverse colorazioni e tagli di memoria. 

iPad Air

In questo caso, si tratta di un display da 10,9 pollici, più grande rispetto al modello di cui abbiamo parlato precedentemente. si tratta del nuovo modello, annunciato recentemente da Apple. Infatti, si inizia a notare la presenza di prestazioni differenti: il processore M1 fa notare le sue potenzialità, incorniciando questo tablet tra i più potenti del mercato. Diventa quindi un ottimo strumento per chi lavora e non ha una postazione fissa: un ottimo supporto per svolgere attività, anche impegnative come l’editing di foto e video, ovunque ci si trovi. 

Oltre al processore, vi sono anche altri supporti integrabili che rendono iPad Air un valido sostituto dei Macbook: l’Apple Pen è adatta non solo a disegnare sul tablet, attraverso le varie app a disposizione, ma si affianca al tablet proprio come se fosse un mouse.

iPad Pro

Per chi è amante dei grandi schermi ma non vuole rinunciare alla comodità di un display touchscreen, iPad Pro è un acquisto consigliato. Oltre a possedere il processore più veloce nella storia di Apple, può considerarsi alla pari di un Macbook in quanto a fattezze. Perfetto per chi ha necessità di lavorare a progettazione 3D o editing di contenuti, questo dispositivo ha un display da 12,9 pollici. 

È disponibile la versione Wi-Fi, che consente di utilizzare la connessione a Internet limitata a ovunque vi sia accesso, e la versione Wi-Fi+Cellular. In quest’ultimo caso, la connessione 5G rende possibile connettersi ovunque ci si trovi, senza ostacoli.

Condividi post: Condividi su Facebook