BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Apple rilascia iOS 13.4

aggiornamento-apple-ios-13

Apple rilascia la versione beta di iOS 13.4 per sviluppatori

La versione 13.4 di iOS è stata finalmente resa disponibile al download da parte di Apple tramite il Developer Center di Apple. È quindi, per tutti gli utenti sviluppatori che sono registrati al programma Apple Developer. Giunti alla versione 4 beta, siamo sicuri che in pochissimo tempo sarà disponibile una versione stabile per tutti gli utenti.

Quali sono le novità di iOS 13.4?

Entriamo nel vivo ed andiamo a vedere quali sono le principali novità relative a quella che sarà la nuova versione del sistema operativo della casa di Cupertino.

Partiamo subito dalla grandezza di questa nuova versione del sistema operativo e cioè lo spazio che andrà ad occupare sul nostro dispositivo. Con questa nuova distribuzione arriveremo a 4GB, che non è per nulla poco per un aggiornamento che non modificherà di tantissimo la precedente versione. Magari per ora è un peso relativo alla sola versione di test. Noi speriamo che qualcosa succeda e i GB diminuiscano almeno un po'.

Cosa cambia con questo nuovo sistema operativo?

Sicuramente una delle novità più importanti che ci saranno sarà l'introduzione degli acquisti unificati, questo significherà che tutti gli sviluppatori potranno realizzare e vendere applicazioni sia per Mac che per iOS unendo i contenuti in un unico acquisto. Insomma, comprando un'applicazione su MAC troverete disponibile anche il suo corrispettivo per iPhone e viceversa.

Un'altra funzione che soprattutto negli USA è davvero molto attesa, sarà la funzione CarKey, ovvero la funzione che permetterà attraverso il protocollo NFC di sbloccare e guidare le automobili prese a noleggio. Questo sistema sarà sicuramente integrato anche dalle case di noleggio presenti in Italia. Di certo, non con gli stessi tempi degli USA dove questo tipo di servizio è davvero molto diffuso.

Non solo auto a noleggio però. Grazie a questo sistema potrete anche trasformare il vostro iPhone nella chiave della vostra auto. Potrete utilizzarlo tranquillamente per aprire e chiudere le portiere, ma anche per metterla in moto.

Ovviamente, per utilizzare questo sistema dovrete avere un’automobile che supporta il sistema NFC e funzioni proprio come le chiavi wireless di ultima generazione. Bisognerà semplicemente avvicinarsi all'auto per permetterne l'apertura o la messa in moto.

Questa funzione sta però preoccupando alcuni utenti sulla sicurezza di questo sistema. Non temete. Infatti, per la procedura di configurazione dovrete recarvi dal concessionario che vi fornirà l'applicazione e vi guiderà nella procedura di configurazione. Non potrà essere effettuata autonomamente ed Apple assicura che sarà anche più sicura di una normale chiave wireless.

aggiornamento-apple-ios-13

Aggiornamento iOS 13.4 e iCloud Drive, novità in arrivo

Altra miglioria molto attesa è la possibilità che il nuovo sistema operativo garantirà attraverso iCloud Drive. Vi sarà la possibilità di condividere intere cartelle con altri utenti, visto che al momento l'opzione prevede la sola condivisione dei file singoli.

Migliorata anche la barra della home e la selezione rapida delle azioni relative ad una singola applicazione. Con il nuovo sistema operativo sarà possibile abilitare la modalità di spostamento delle varie icone presenti nella home, attivare o aprire una determinata funzione di quella applicazione e tante altre funzioni di personalizzazione.

Aggiornamento Apple iOS13.4 tutto da scoprire a fine Marzo

Queste le novità più grandi per ora, anche se non mancano piccoli cambiamenti meno rivoluzionari. Ad esempio, la nuova forma dell'icona dei messaggi vocali che da microfono si trasforma in una piccola onda audio, nuova animazione in Foto per quando viene condivisa un'immagine, un nuovo menu di condivisione mail, come anche un'ottimizzazione generale della grafica del browser Safari.

Insomma, piccole e grandi modifiche sempre utili a migliorare l'esperienza di utilizzo e fare in modo che il nostro iPhone riesca a compiere il maggior numero di compiti, come quello rivoluzionario di mettere in moto la nostra automobile.

Condividi post: Condividi su Facebook