Filtro Luce Blu: trucchi e consigli per proteggere gli occhi
Luce blu dei dispositivi a LED: tutto quel che c’è da sapere e come proteggere gli occhi
Si sente sempre più parlare di emissioni di luce blu da parte dei nostri dispositivi elettronici: smartphone, schermo del pc, televisori. Ma esattamente cos'è questa luce blu e cosa ci causa?
La luce blu è una radiazione elettromagnetica simile ai raggi UV, ma molto meno forte, che viene emessa da tutte le nuove sorgenti luminose, come ad esempio i LED di cui sono composti la maggior parte degli schermi dei dispositivi elettronici.
Questa luce non è visibile ad occhio umano, ma la sua irradiazione raggiunge i nostri occhi e spesso può causare fastidi che però attribuiamo ad altre cause.
Tra i maggiori e più frequenti effetti negativi che questa può causare ci sono: affaticamento degli occhi, irrequietezza, mal di testa e insonnia, come sintomi che compaiono nel breve termine, mentre con un utilizzo quotidiano molto intenso si può andare incontro anche a patologie molto più importanti, come un aumento del rischio di degenerazione maculare, cataratta precoce e persino il glaucoma.
Luce blu: chi è a rischio e cosa fare per prevenire problemi agli occhi
Ovvio che non utilizzare lo smartphone per tante ore o non utilizzarlo nelle ore notturne è sempre un buon consiglio per evitare insonnia e mal di testa, ma qualora non possiate evitare di farlo esiste un'altra soluzione: il famoso filtro di riduzione Luce Blu per dispositivi cellulari che ormai su quasi tutti quelli di ultima generazione è immancabile.
Il primo brand di telefonia a lanciare questa fantastica soluzione è stata la Apple, come molto spesso è accaduto nel caso di innovazioni tecnologiche, per poi essere adottata da tutti gli altri produttori.
Nei modelli da iPhone 6 fino agli ultimi iPhone 8, iPhone X, XS, XR è possibile attivare questa modalità di visione che riesce ad abbattere l'emissione di questo tipo di luce e a dare un'ottima protezione ai vostri occhi: il colore dello schermo cambierà leggermente, tendendo al giallo, ma i vostri occhi ne sentiranno il beneficio.
Come attivare il filtro luce blu per cellulari Samsung e Huawei
Per attivare questa modalità su iPhone basterà andare su “Impostazioni”, poi su “Schermo E Luminosità” e abilitare l'opzione “Riduzione Luce Blu”.
E` possibile inoltre regolare anche l'intensità del filtro, nel caso abbiate bisogno di leggere in maniera più precisa i colori del vostro monitor.
Nel caso invece voi siate utenti Android, di sicuro i nuovissimi modelli lanciati dalle maggiori case di produzione supportano la modalità notte, come ad esempio Samsung Galaxy S10, Samsung S9, Huawei P30, ma anche modelli meno costosi come ad esempio Huawei P Smart plus 2019, Samsung A50.
In questo caso la procedura per attivare il vostro filtro sarà: cliccare su “Impostazioni”, selezionare la voce “Display” e attivare la “Modalità Notturna” o “Filtro Luce Blu” e il gioco sarà fatto.
Alcuni dispositivi addirittura lo presentano nel menù a tendina, per facilitarne l'accesso, ed è possibile anche la programmazione, in modo che il filtro si attivi ad un’ora prestabilita automaticamente senza andare ad impostarlo manualmente nelle opzioni.
App filtro luce blu per smartphone che non supportano la funzione
Ovviamente esistono anche applicazioni che permettono l’attivanzione del filtro nel caso il vostro Smartphone non dovesse supportarlo: basterà scaricare dal Google Play Store l'App Filtro Luce Blu o qualcosa di equivalente.
Questi sono i consigli per non cadere in questi fastidiosi sintomi nel caso di un utilizzo troppo intensivo del nostro smartphone: ovviamente una pausa dopo tante ore di utilizzo è sempre la cosa migliore, ma in caso non possiate attuarla, ridurre la luce blu farà sicuramente bene alla vostra salute e ai vostri occhi.