BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

iPhone X e Samsung Galaxy S9 a confronto

iPhone X vs Samsung S9: recensioni di due top di gamma a confronto

Siete indecisi sull’acquisto del vostro prossimo smartphone? Ecco il confronto tra i due top di gamma della telefonia mondiale: Samsung S9 e iPhone X.

Sistema operativo iphone X e Samsung Galaxy S9

Il primo fattore di confronto riguarda il sistema operativo. Partiamo, dunque, dall'hardware, dal cuore pulsante di questi due strepitosi dispositivi.

Trovare delle differenze nette su due top di gamma per quanto riguarda questa categoria è davvero difficile: tutti ormai assicurano delle prestazioni che sono di un caratura veramente alta.

Samsung S9 monta come CPU Exynos 9810, un processore octa-core, con quattro processori M3 Mongoosee a 2,8 Ghz ad alto potenziale per le operazioni più complesse e le applicazioni che richiedono una grande potenza di calcolo e altri quattro processori a basso consumo energetico, nello specifico dei Cortex-A55 da 1,7GHz che si occupano delle operazioni più semplice dando una fluidità di utilizzo davvero al top , anche con più applicazioni in background.

La Ram è di 4GB e la scheda video un'ottima Mali-G72 MP18 , che vi permetterà di utilizzare il telefono anche dal punto di vista del gaming senza rimanere insoddisfatti.

Per quanto riguarda invece iPhone X, sotto la sua scocca troviamo la CPU A11 Bionic che è caratterizzata dalla ormai famosa presenza dell'intelligenza artificiale che riuscirà a migliore le funzionalità dello smartphone.

Nello specifico il chipset A11 Bionic è un six-core che presenta quattro processori Mistral dedicati all'efficienza e due processori Monsoon per prestazioni veramente da top. Rispetto alla versione precedente di questo processore, sia i processori per le prestazioni che quelli dedicati all'efficienza aumentano la loro potenza di calcolo: 75% in più per quanto riguarda i processori Mistral e 25% in più per quanto riguarda i processori dedicati alle prestazioni.

La RAM su questo dispositivo è di 3 GB, ma sicuramente non noterete la differenza di velocità rispetto ad un Samsung S9, questo perché l'architettura hardware che Apple sviluppa per i suoi dispositivi è sempre ben calibrata e il funzionamento risulterà anche in questo caso molto fluido anche in caso di utilizzo di più applicazioni contemporaneamente. Su iPhone X troviamo come GPU una tri-core con tecnologia a 10 nanometri basata su PowerVR GT7600 Plu, anche questa nei test più duri e anche per quanto riguarda il gaming non vi lascerà delusi.

Display iPhone X e Samsung Galaxy S9

Passiamo ora al display dei due smartphone, che per entrambi è di 5,8 pollici.

Quello del Galaxy S9 è un AMOLED con risoluzione 2960x1440 e un rapporto d'aspetto di 18,5:9 con densità di pixel da 568 ppi e Gorilla Glass 5. iPhone X invece monta uno schermo OLED con risoluzione da 1125x2436 a 458ppi , un rapporto di 19,5:9 con tecnologia Scratch-resistant glass.

Entrambi gli schermi sono davvero tra i top che si possano trovare in commercio e non ci sono grandissime differenze soprattutto nella luminosità e nella gestione dei colori, un po' più definiti quelli di Samsung S9, mentre su iPhone X troviamo il True Tone che regola automaticamente l'intensità del bianco a seconda della luminosità dell'ambiente in cui ci troviamo.

Fotocamera iPhone X vs fotocamera Samsung S9

Per quanto riguarda invece il comparto Foto/Video entrambi si difendono molto bene, ma vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche che questi due splendidi dispositivi riescono a darci come prestazioni fotografiche.
Samsung Galaxy S9 ha una sola fotocamera posteriore da 12Megapixel con un apertura focale variabile tra ƒ/1.5-2.4 con un sensore che valuta automaticamente a quale focale scattare la fotografia a seconda della luce che avremo a disposizione ed è dotato di stabilizzazione dell'ottica integrata. Il sensore anteriore invece è da 8 megapixel con un'apertura focale di ƒ/1.7, ci piace il fatto che anche questo sensore sia ben luminoso e permetta di scattare selfie e effettuare video chiamate anche con un'illuminazione non perfetta.

Per quanto riguarda Apple iPhone X invece possiamo dirvi che sul lato posteriore presenta una doppia fotocamera con due sensori differenti. Il principale da 12megapixel con un apertura focale di ƒ/1.8 e il secondario che funziona da teleobiettivo sempre da 12megapixel con un apertura focale peró di ƒ/2.4, entrambi sono dotati di stabilizzatore ottico dell'immagine. La fotocamera anteriore è invece da 7 megapixel apertura focale ƒ/2.2, non luminosissima diciamo, ma la qualità resta comunque eccellente.

Le immagini che riusciremo a catturare con questi due dispositivi sono davvero fantastiche in entrambi i casi, ormai trovare nei top di gamma delle differenze veramente nette è davvero difficile. Qualche dettaglio potrebbe far preferire Galaxy 9 qualche altro iPhone X, ad esempio: se spesso scattare con oca luminosità o addirittura di notte, Samsung Galaxy 9 ha qualcosa in più grazie ad un apertura focale di 1.5, se invece preferite un doppio sensore fotografico meglio iPhone X.

Per quanto riguarda la registrazione video la massima qualità è uguale per entrambi i telefoni, parliamo di risoluzione di 4k a 60fps con una sola differenza , la capacita' di Galaxy S9 di realizzare slow motion in super rallenty a 960fps, mentre iPhone X si ferma a “soli” 240 fps.



 

Le differenze tra Galaxy S9 e iPhone X

Altra differenza la troviamo nei sensori di sblocco, Apple ha sviluppato questa sua grandissimo novità tecnologica del FaceId, un sistema di sblocco che riconosce il nostro volto attraverso una ricostruzione 3D delle caratteristiche somatiche, mentre Galaxy S9 non ha un sistema così avanzato per il riconoscimento del volto, ma ha migliorato nettamente rispetto al modello precedente il riconoscimento della scansione dell'iride e quello delle impronte digitali.

Sul piano della durata della carica troviamo qualche piccola differenza , la batteria di iPhone X è da 2716mAh e non è possibile utilizzare la ricarica rapida con il caricatore che viene dato in dotazione , ma bisogna acquistare dei supporti che lo permettano. Samsung Galaxy S9 invece ha una batteria da 3000mAh con il supporto immediato della ricarica rapida. La durata delle batterie con un utilizzo medio porterà in entrambi i casi a fine della giornata lavorativa, ma Galaxy S9 vi porterà anche oltre.

Dopo avervi elencato e descritto le specifiche di queste due eccellenze della telefonia mondiale, non ci resta che dirvi che si tratta di due dispositivi che hanno delle prestazioni davvero grandiose in entrambi i casi e che la vostra scelta dovrà essere fatta indipendentemente da questi dati, magari per fidelizzazione, per provare un nuovo sistema operativo o anche perché possedendo già degli strumenti Apple vi verrà più facile collegarlo agli altri vostri device.

Condividi post: Condividi su Facebook