Modalità aereo sul cellulare
Che cos’è la modalità aereo e come funziona
Ogni dispositivo portatile che emettere dei segnali è ormai dotato di una modalità aereo. Lo sono gli smartphone, i tablet, i notebook e persino molte macchine fotografiche di ultima generazione. Ma cos'è questa famigerata modalità aereo? Perché ci viene chiesto di attivarla? E come si attiva?
Solitamente la modalità aereo viene utilizzata soprattutto quando dobbiamo effettuare un volo e quindi quando siamo su un aereo. Da questo prende il suo nome. Questa funzione permette di disabilitare in maniera rapida ed efficace tutte le onde radio che vengono emesse da un dispositivo elettronico, in particolar modo per quanto riguarda i nostri smartphone.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di sentire delle interferenze nella televisione all'arrivo di una telefonata sul cellulare. Bene, mentre siamo in volo, proprio per evitare che i sofisticatissimi sistemi e monitor presentino delle piccole interferenze come quelle, è buona norma che sul nostro smartphone venga abilitata la Modalità Aereo.
Come attivare la modalità aereo su Android?
Attivare questa modalità è davvero un gioco da ragazzi. Basterà abbassare il menu a tendina presente su tutti gli smartphone e cliccare sull'icona a forma di aereo, presente su ogni smartphone. A questo punto tutti i segnali radio emessi dallo smartphone saranno sospesi. Ma ora spieghiamo quali sono questi segnali. E soprattutto, cosa posso e non posso fare con lo smartphone in questa modalità.
Bene, i segnali che verranno sospesi con l'attivazione di questa opzione sono la connessione tramite Wi-Fi, la connessione dati (e quindi la possibilità di effettuare chiamate o riceverle) e anche il bluetooth. C'è però da dire che nell’intermezzo del volo, in molte occasioni si ha la possibilità di connettersi almeno al Wi-Fi disponibile sull’aereo. Per fare questo basterà, nonostante la modalità aereo sia ancora attiva, cliccare sull’icone del wi-fi che tornerà attivo.
Modalità aereo: cosa posso fare con lo smartphone?
Mentre il dispositivo è in modalità aereo possiamo utilizzare comunque il nostro smartphone o il nostro tablet per altre operazioni che non abbiano bisogno della rete telefonica o di internet.
Possiamo ad esempio scattare fotografie o girare video. Proverete il fascino di fotografare dall'alto di un aereo le nuvole o fare un video del viaggio e del panorama che riusciamo a vedere al di fuori del finestrino. Potremmo anche vedere un film se precedentemente abbiamo provveduto a scaricarlo. Giocheremo ad uno dei tanti giochi presenti nei vari market sia di Apple che di Google che non hanno bisogno di una connessione internet per funzionare.
Molto spesso però la modalità aereo potrebbe servirvi anche per altri scopi. ad esempio, quando dovete entrare in un posto dove non è il caso che squilli il vostro smartphone. Se non avete il tempo di spegnerlo o non volete che emetta dei suoni durante lo spegnimento, potrete tranquillamente entrare in modalità aereo. In questo modo lo smartphone non emetterà il suono di spegnimento. In realtà non sarà del tutto raggiungibile e quindi non potrete ricevere chiamate indesiderate.
Alcuni utenti addirittura sostengono che, se avete poco tempo per caricare la batteria del vostro smartphone, per velocizzare il processo potrebbe essere molto utile abilitare questa modalità invece di spegnerlo. In tal modo, lo smartphone consumerà pochissima batteria e si ricaricherà più velocemente.
La modalità aereo si rivela una funzione che senza dubbio tutti, prima o poi, dovremmo utilizzare. Che sia in volo o in altri momenti, la modalità aereo ci verrà spesso in aiuto.