BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Annunci Qualcomm: Snapdragon 8+ Gen 1 e 7 Gen 1



Recentemente Qualcomm ha annunciato, tramite l’evento Snapdragon Night in Cina, i nuovi processori Snapdragon, puntando a dominare sia la fascia alta che la medio-alta di smartphone e tablet. Ciò che tutti si aspettavano era il lancio di Snapdragon 8+ Gen 1, ma la sorpresa è stata Snapdragon 7 Gen 1, che va a posizionarsi in una fascia in cui mancava un’eccellenza in fatto di qualità.

Cosa sono gli Snapdragon?

Per chi non fosse a conoscenza dell’argomento, quando parliamo di Snapdragon facciamo riferimento al system-on-a-chip inserito all’interno di dispositivi mobili: una serie di circuiti integrati, come processore centrale e RAM, racchiusi in un unico chip. Qualcomm è la casa madre produttrice di questi chip, rinomati come i migliori del mercato. Oltre agli iPhone, solo gli smartphone Samsung non adottano questo chip.

Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1

Il nuovo chip programmato da Qualcomm prevede un aumento della velocità pari al 10% su tutti i fronti: è coinvolta sia la GPU, Adreno 730, sia la CPU. Si punta a migliorare anche il risparmio energetico, consentendo di sfruttare il più possibile il dispositivo, supportando attività che richiedono energie non indifferenti. 

Le prestazioni di riferimento sono quelle del pacchetto Snapdragon Elite Gaming, le più potenti. Oltre a queste funzionalità, anche il Bluetooth e il Wi-Fi sono coinvolti in un miglioramento del collegamento.

La risoluzione in 8K HDR non è mai stata così vicina: ogni sfumatura di colore e dettaglio verrà catturato dalle fotocamere dei dispositivi e sarà visibile su schermo. Ciò, combinato con l’IA, garantisce di vivere esperienze multimediali ottimizzate al meglio.

Quando e per quali smartphone arriverà Snapdragon 8+ Gen 1?

Il nuovo chip verrà lanciato sul mercato nel terzo trimestre del 2022. Tra i dispositivi in lista per riceverlo ci sono gli smartphone ROG di Asus, perfetti esempi di dispositivi predisposti al gaming, gli smartphone Honor, OnePlus, Oppo, Motorola, Xiaomi e altri minori.



Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1

Anche la fascia medio-alta di dispositivi mobile riceverà una ventata d’aria fresca, con un chip di nuova generazione. Snapdragon 7 Gen 1 prevederà una GPU, Adreno HDR gaming, più prestante e veloce del 20% rispetto alla precedente, ma anche funzionalità della Snapdragon Elite Gaming, come la versione 8+ Gen 1.

L’IA si combina al processore, riuscendo a calibrare le fotocamere in modo tale da catturare scatti con tre obiettivi differenti in contemporanea. Il 4K HDR migliora, portando la qualità video e registrazione ad un livello superiore.

Quando e per quali smartphone arriverà Snapdragon 7 Gen 1?

Qualcomm ha annunciato partnership con i maggiori produttori di smartphone Android. Snapdragon 7 Gen 1 sarà scelto da Honor, Oppo, Xiaomi e altri. Arriverà già nel secondo trimestre del 2022, un lasso di tempo molto vicino.

 

Condividi post: Condividi su Facebook