Primo smartphone arrotolabile: il Motorola RIZR
Durante il Mobile World Congress 2023 tenutosi a fine Febbraio a Barcellona, un grande colosso dell’elettronica ha presentato uno smartphone innovativo, sulla scia della flessibilità degli schermi presentati e immessi sul mercato in precedenza da altri, come Samsung con i Galaxy Z Flip e Z Fold e Huawei con P50 Pocket e Mate Xs. Motorola, ormai acquisita da Lenovo, ci presenta una tecnologia del tutto nuova: prototipi di smartphone con schermi arrotolabili.
Motorola Rizr caratteristiche
La sua peculiarità è certamente lo schermo rollable, che consente di aumentare e diminuire a proprio piacimento la diagonale del display (a partire da 5 pollici in 15:9 fino a 6,5 pollici in 22:9 completamente esteso). Il meccanismo prevede che nella parte posteriore del dispositivo si arrotoli lo schermo, che può funzionare come una sorta di display secondario. In questo modo si mira a soddisfare più esigenze contemporaneamente: uno schermo ampio ma tascabile, grazie alle dimensioni ridotte ma sempre personalizzabili. Il display si adatta in automatico all’attività svolta: nel caso di scrittura di una mail o di visione di un video, si srotola completamente mostrando la sua massima dimensione.
Quando lo smartphone è poggiato su una superficie, la parte di schermo arrotolato presente sulla scocca posteriore diventa un display Always-On, su cui è possibile visualizzare notifiche o interagire con widget. Altra funzione interessante è la possibilità di potersi fare un selfie con la fotocamera posteriore principale, con una risoluzione sempre più alta rispetto a quella interna: in questo modo è possibile verificare la buona riuscita dello scatto o, nel caso in cui si stia fotografando altri soggetti, permettere a quest’ultimi di controllare che la foto rispecchi i loro gusti. Per i bambini è disponibile ma modalità child, che tramite una simpatica animazione per stimolare il sorriso visualizzata sulla parte di display sulla scocca, consente di scattare foto anche ai più piccoli.
Le altre caratteristiche, trattandosi di un prototipo, non sono note: si pensa che questa tecnologia, dopo una serie di test e di implementazioni sulle altre componenti, potrà essere commercializzata ufficialmente. Una novità interessante firmata Lenovo che attendiamo con ansia.