BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Smartphone brandizzati: Che cosa significa?

Smartphone brandizzati: cosa significa?

Cosa vuol dire avere un telefono brandizzato e perché acquistarlo

Spesso sentiamo parlare di telefoni brandizzati e per tutti coloro che sono in procinto di acquistare un nuovo smartphone è bene conoscere quali sono le differenze rispetti agli altri modelli non brandizzati.

INDICE

Cos'è uno smartphone brandizzato?

Brandizzato è una parola italianizzata, deriva da brand, ovvero marchio e definisce un dispositivo marchiato da parte degli operatori telefonici operanti su un territorio.

Nel caso italiano 3, Wind , Tim e Vodafone offrono una grande varietà di telefoni brandizzati con il loro marchio e che all'interno hanno preinstallate le applicazioni del rispettivo operatore telefonico per controllare la linea o i servizi attivi. Non pochi in Italia sono gli utenti che per esempio possiedono uno smartphone brand Tim con altro operatore in uso.

Nella maggior parte dei casi i cellulari brandizzati vengono venduti con offerte a lungo termine, che permettono all'acquirente di pagare il telefono a rate, ma legandolo all'operatore con cui il telefono è marchiato fino alla fine del pagamento. Ma non è l'unico sistema, infatti in commercio anche senza sottoscrivere un abbonamento si possono comprare telefoni brandizzati in modo da sceglierli e acquistarli in base all'operatore di appartenenza.

Differenze tra cellulare brand e no brand

Anche nel design uno smartphone brandizzato e uno smartphone no brand sono del tutto identici, nel primo caso il dispositivo infatti esternamente non porta alcun segno dell'essere brandizzato, nessun marchio o adesivo dell'operatore di appartenenza, come invece capitava in passato. All'estero invece la situazione è molto più complicata: i telefoni brandizzati supportano solo ed esclusivamente la scheda dell'operatore di cui portano il marchio, un po' come fece la 3 quando entrò nel mercato italiano.

Altra piccola differenza che si potrebbe verificare è che gli aggiornamenti per un cellulare brandizzato arrivino con qualche giorno di ritardo rispetto a quello di uno no brand. Stiamo parlando però davvero di qualche giorno e quindi risparmiare un 20% sul prezzo finale potrebbe comunque convenire, anche per l'attesa degli aggiornamenti.

Perché scegliere uno smartphone brand

I cellulari brandizzati proprio perché sono legati e configurati all'utilizzo facilitato con un solo operatore offrono un notevole risparmio sul prezzo di acquisto rispetto ad un telefono no brand.

Questo sconto sicuramente conviene se siamo convinti e soddisfatti del nostro operatore, o se non riteniamo un problema procedere ad una configurazione manuale di internet e della rete. Se invece non ci sentiamo così smart o siamo in lotta con il nostro operatore, forse è meglio rifletterci. Questo è uno dei pochi punti a sfavore di questo tipo di telefono, cioè il dover configurare tutte le impostazioni manualmente in caso di utilizzo di una scheda con altro operatore, che non sia quello con cui è stato marchiato il telefono.

Vuoi sapere la differenza tra Garanzia Europa e garanzia Italia >> Leggi l'articolo

Altro punto a sfavore è quello dello spazio che viene occupato sul telefono dalle applicazioni preinstallate che sono dedicate all'operatore che ha marchiato il telefono.

Molte delle applicazioni relative al controllo del credito e ad altri servizi vengono installate in modo da non poter essere rimosse e sono proprio quelle dell'operatore originario, quindi ci ritroveremo dello spazio occupato da App che non potremo mai cancellare e tantomeno utilizzare una volta inserita una nuova scheda al suo interno. Lo spazio occupato non sarà tantissimo, parliamo di qualche centinaio di mega, ma gli utenti più esigenti potrebbero trovarla una scocciatura.

Sullo smartphone brandizzato sarà comunque possibile installare le applicazioni per il controllo della linea telefonica di qualsiasi altro operatore, senza alcun problema. Per il resto un telefono brandizzato e un telefono no brand a livello di prestazioni sono esattamente la stessa cosa, in Italia non esiste una differenza così netta, nel senso che c'è comunque la possibilità di utilizzo di tutte le schede e di tutti gli operatori, basta solo avere un po' di accortezza e pazienza nella configurazione.

In conclusione tra telefono brandizzato e telefono no brand, non c'è nessuna differenza di hardware e prestazioni, bisogna solo avere la pazienza di configurarlo manualmente in caso di cambio operatore, ma con le tante guide in giro per il web non ci saranno grossi problemi e avremo risparmiato qualche euro, che diciamoci la verità non fa mai male.

Condividi post: Condividi su Facebook